I numeri del

gender
gap

in Italia

Il gender gap, ovvero la differenza di opportunità e di trattamento tra uomini e donne, rappresenta ancora oggi un problema sociale ed economico molto rilevante. Nonostante i passi avanti fatti negli ultimi decenni, le donne continuano a subire discriminazioni in diversi campi, come ad esempio quello del lavoro.

LA
VO
RO

In molti paesi le donne sono ancora sottorappresentate nei ruoli di leadership e nelle professioni maggiormente remunerative, ricevono salari inferiori rispetto ai colleghi maschi e spesso sono soggette a molestie sul luogo di lavoro. Ciò si ripercuote negativamente sulla loro indipendenza economica e sulla loro capacità di prendere decisioni autonome.

PO
LI
TI
CA

Per combattere il gender gap occorre promuovere politiche volte a garantire l’uguaglianza di opportunità tra i generi, favorire la formazione e l’inserimento delle donne nei settori maggiormente maschili, sensibilizzare l’opinione pubblica sui pregiudizi e le discriminazioni di genere e promuovere la parità salariale.

FA
MI
GLIA

Il gender gap, inoltre, si manifesta anche nella vita privata, dove alle donne vengono ancora spesso attribuite mansioni domestiche e di cura dei figli, che limitano la loro libertà e autonomia.

Solo attraverso l’impegno collettivo e l’adozione di politiche concrete si potrà superare il gender gap e costruire una società più giusta ed equa per tutti e tutte

Offre servizi concreti ad aziende ed enti che hanno deciso di  puntare sul welfare interno e sulle pari opportunità guidandoli verso il cambiamento.